L’Archivio ibrido

Torino – 26 maggio 2011
Aula Magna Lingotto – Politecnico di Torino

Nelle aziende come nella Pubblica Amministrazione le profonde trasformazioni in corso nei processi informativi stanno modificando radicalmente le modalità di formazione, gestione e conservazione della documentazione.
Il workshop torinese, giunto alla sua seconda edizione, è un appuntamento periodico di monitoraggio, analisi e approfondimento dei processi di trasformazione in atto nei sistemi produttivi, nei modelli organizzativi, nei contesti amministrativi, negli scenari legislativi e normativi.
Attraverso il confronto tra professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione si intende riflettere sui nuovi scenari determinati dalla gestione informatica della documentazione mettendo in luce sia i vantaggi competitivi sia le criticità del mondo digitale.

Nel corso della presente edizione verranno presentati le esperienze di soggetti pubblici e privati che hanno analizzato i costi e i benefici della transizione dal cartaceo al digitale e implementato soluzioni tecnologiche, organizzative e archivistiche efficaci. In particolare, saranno presentate esperienze di:

  • organizzazione e regolamentazione delle attività di gestione documentale eseguite con l’ausilio di sistemi EDMS (Electronic Document Management Systems);
  • dematerializzazione dei processi e produzione documentaria digitale