Workshop 2025

Home » Workshop 2025
Workshop 20252025-12-17T11:17:01+01:00

Anai – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è lieta di invitare tutte e tutti alla XVI edizione del Workshop “Il documento elettronico”

Intelligenze artificiali tra le carte: riflessioni e prospettive

20 novembre 2025
9.30-17.00

Energy Center
Via Borsellino 53 – Torino

L’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) nel contesto dei beni culturali e, in particolare, degli archivi, apre scenari innovativi per la descrizione, la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio documentario. Tuttavia, la rapidissima evoluzione delle tecnologie IA solleva interrogativi di natura epistemologica, normativa, etica e ambientale, che rendono complesso orientarsi in questo ambito.
L’edizione 2025 del Workshop “Il documento elettronico” propone una riflessione articolata sul ruolo e sull’impatto dei sistemi di IA applicati agli archivi, a partire da una disamina introduttiva che ne inquadri le principali caratteristiche, funzioni e potenzialità. Una particolare attenzione sarà riservata al quadro normativo emergente, con un focus sull’AI Act europeo, che definisce obblighi, limiti e responsabilità nell’utilizzo dell’IA, anche in relazione all’accesso e al trattamento
di dati d’archivio, inclusi i dati storici, e alla produzione di contenuti automatizzati con ricadute su proprietà intellettuale, correttezza delle informazioni e pertinenza semantica.
Un’altra questione centrale sarà quella dell’impatto ambientale dell’IA: oltre ai costi economici e alle risorse umane necessarie, è indispensabile interrogarsi sull’impronta ecologica dei sistemi intelligenti, valutando le emissioni di gas serra, il consumo energetico, l’uso di risorse non rinnovabili e la produzione di rifiuti elettronici. La sostenibilità digitale diventa quindi una dimensione imprescindibile per scelte consapevoli e responsabili.
La relazione tra IA e archivi sarà esplorata anche da un punto di vista operativo e progettuale, evidenziando criticità, opportunità e scenari di trasformazione delle pratiche professionali e dei modelli di governance dei dati culturali.
Nel pomeriggio, il workshop sarà dedicato alla presentazione di progetti, strumenti e applicazioni in corso di sviluppo o già implementati, che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale.

Atti

Sessione del mattino

Sessione del pomeriggio

Torna in cima